Corso grafica digitale avanzata

Corso grafica digitale avanzata

 

Introduzione

Il corso di grafica digitale avanzata presenta le funzioni di gestione avanzata di Photoshop, Illustrator e Indesign, la sinergia tra i tre software consente di generare progetti grafici anche di grande complessità, ottenendo dei risultati di notevole impatto grafico.

A chi è rivolto

Il corso di grafica digitale avanzata viene proposto per grafici, fotografi, studenti e a tutti coloro che già conoscono in modo basilare i software di elaborazione delle immagini 2D e vogliono imparare ad usarli per poter svolgere attività più complesse in modo più rapido, sviluppando  i propri progetti con sempre maggiore efficienza ed abilità, con l’utilizzo di funzioni anche di grande complessità.

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di fornire all’utente finale gli strumenti necessari per generare progetti grafici anche di grande complessità, di gestire e manipolare immagini fotografiche al meglio delle potenzialità dei software di grafica computerizzata, di creare e modificare forme e oggetti grafici accattivanti, di impostare tavole da disegno di notevole impatto grafico.

Sedi e durata del corso

Le sedi dei corsi sono a Dolo (VE), Padova e Treviso. Il corso è strutturato in 8 lezioni di 3 ore (totale 24 ore), una lezione settimanale.

Prerequisiti

Per seguire il corso è utile possedere anche in modo superficiale delle informazioni di base sulla gestione delle immagini digitali.

Argomenti trattati

Presentazione dei concetti generali di grafica digitale, le finalità della grafica vettoriale e
della grafica bitmap-
Il sistema di colore RGB e CMYK, risoluzione video e risoluzione di stampa.
La gestione del colore; tecniche di selezione; la conversione del colore, la mappatura dei colori,
regolare la luminosità.
L’interfaccia e l’area di lavoro del software Photoshop.
Visualizzazione, gestione e classificazione dei file multimediali.
Gli strumenti di colorazione, selezione e fotoritocco.
Gli strumenti per l’ambito bitmap e quelli per l’ambito vettoriale. Creazione e gestione dei layer, gli effetti di livello e i filtri avanzati per gli effetti speciali.
Presentazione di Illustrator, disegnare forme primitive, disegno vettoriale avanzato, disegnare e
modificare tracciati a mano libera con lo strumento penna, creare tracciati composti, modifica dei
tracciati, ricalco dinamico. Trasformare gli oggetti.
Lavorare con le tavole da disegno. Posizionare gli oggetti con precisione.
Definire stili di testo, Posizionare il testo su un tracciato, modifica del testo, 3D e altri effetti, combinare effetti, converti in forma, distorsioni e trasformazioni, rasterizzare e stilizzare, applicare effetti di Photoshop, importare immagini bitmap.
Creazione di simboli e texture vettoriali e loro applicazioni.
Creazione di azioni per automatizzare operazioni sulle immagini da elaborare in grandi quantitativi
Impostazione del documento di InDesign. Creazione e gestione del documento libro, impostazione delle guide margine e degli sbordi. Gestione delle pagine mastro e relazione con le pagine del documento. Numerazione automatica delle pagine. Il testo, gli stili, i fogli stile e gli elenchi. Funzioni particolari degli stili di InDesign.
Importare elementi grafici da Adobe Illustrator e Photoshop.
Preparazione dei documenti per la stampa verifica risoluzione, compressione e creazione
di documenti Pdf.

Attestato

Al termine del corso a coloro che avranno seguito il 70% delle ore di lezione verrà rilasciato un attestato di frequenza di Studio Artificio.

Note

Si consiglia di portare una chiavetta USB, un CD-ROM o un DVD per copiare/masterizzare i lavori realizzati durante le esercitazioni in aula.

L’importo promozionale è riservato esclusivamente agli utenti privati per la sede di Dolo, e per gli utenti privati che si iscrivono con un’altra persona nelle sedi di Padova e Treviso.

Ricordiamo ai corsisti che l’attivazione di un corso è vincolata al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.

Le iscrizioni chiudono 5 giorni prima della data di inizio del corso.

 

Info sull'autore

administrator

Lascia una risposta