AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico – è la prima e più importante associazione dei cultori e dei professionisti dell’Information & Communication Technology (ICT). AICA propone diverse certificazioni per dimostrare le proprie competenze informatiche. Ogni certificazione si ottiene superando un esame al computer e che il modo migliore per prepararsi ad un esame è di frequentare il relativo corso.
AICA è conosciuta soprattutto per il rilascio della certificazione ECDL che serve per dimostrare la propria capacità di utiilizzare il personal computer nelle sue funzioni di base; Da alcuni anni sono state introdotte nuove certificazioni, che hanno come finalità di certificare competenze più avanzate come l’uso di Autocad dei software di elaborazione immagini e creazione siti web
Le certificazioni AICA si ottengono superando gli esami appositi, che possono essere prenotati e sostenuti presso un qualsiasi test center. Unà difficoltà per gli utenti del Veneto è che putroppo i test center non sono molti
ecco il link per cercare il test center AICA più vicino https://autodesk.starttest.com/
Per uno sguardo sintetico alle certificazioni, consulta l’elenco esami sul sito Autodesk.
È possibile prepararsi agli esami di certificazione seguendo i corsi corsi proposti brevi (1 giorno) di preparazione all’esame ACE (Adobe Certified Expert) sui diversi software dell’area grafica (Indesign, Illustrator, Photoshop).
Gli esami si svolgono on line al computer
I test sono una prova pratica. Il numero di domande e il tempo massimo concesso varia in funzione dell’esame (tra 1 ora e mezza e 2 ore). L’esito dell’esame viene fornito dal sistema alla conclusione dell’esame.
Durante lo svolgimento dell’esame è vietato copiare e fare uso di appunti, libri di testo, portatili, telefoni cellulari o altri dispositivi.
È consentito l’uso del dizionario. La violazione anche di una sola di queste regole prevede l’annullamento immediato dell’esame in corso.
Info sull'autore