La modellazione 3D e l’animazione in grafica vengono utilizzate per creare ed animare oggetti tridimensionali, tali competenze sono necessarie tra i professionisti del settore, come produttori di video e film, creatori di videogiochi, Web designer, architetti, ingegneri e designer.
Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri, designer e professionisti che hanno l’obiettivo di creare delle presentazioni grafiche di modelli tridimensionali, rendering fotorealistici, animazioni. Al termine del corso l’allievo avrà le conoscenze necessarie per sviluppare un progetto in modo autonomo, riuscendo a curare il dettaglio, impostando luci, materiali e opzioni necessari ad ottenere il risultato voluto.
Il corso ha come obiettivo quello di fornire le necessarie conoscenze tecniche, teoriche e operative, grazie alle quali si potranno progettare sviluppare e realizzare produzioni di vario genere e per varie finalità. A tale scopo il corso si articolerà in lezioni durante le quali si studieranno i principali strumenti del programma, e in esercitazioni pratiche ad aree tematiche. Far raggiungere al partecipante una perfetta padronanza delle funzioni del software di modellazione e rendering, dare forma, corpo e luce agli oggetti pensati è la finalità ultima del corso.
Le sedi dei corsi sono a Dolo (VE), Padova e Treviso. Il corso è strutturato in 8 lezioni di 3 ore (totale 24 ore) una lezione settimanale.
Per seguire il corso è necessaria una conoscenza generale del personal computer, la gestione dei file e delle cartelle, utile ma non indispensabile la conoscenza di altri software di grafica.
Interfaccia del programma, finestre di visualizzazione, menu, barre degli strumenti, pannelli, snap e selezione degli oggetti
Creazione di gruppi di oggetti, importazione ed esportazione di modelli da altri software
Fondamenti di geometria, primitive geometriche 2D e 3D, primitive avanzate
Generazione di oggetti loft, generazione di oggetti sweep, generazione di oggetti boolean, generazione di superfici, modellazione poligonale
Trasformazioni: griglia e sistemi di coordinate, vincoli sugli assi e sui piani
Trasformazioni: sposta, ruota, scala, serie,concetto di pivot (centro degli oggetti) oggetti clonati
Modificatori: logica dei modificatori
Utilizzo dei prinicpali modificatori: bend, noise, taper, stretch
Cineprese: creazione di cineprese con obiettivo, gestione sfondi e clip, creazione cineprese libere
Luci: creazione e gestione delle luci per l’illuminazione della scena, luci di tipo standard, impostazione delle luci fotometriche, la luce solare
Materiali, uso dell’editor dei materiali, assegnazione dei materiali
Mappaggio dei materiali, uso delle mappe procedurali e di texture, mappaggio dei sub-oggetti, parametri ambiente dei materiali (ambiente, diffuso, speculare, mappe)
Creazione e gestione di archivi di materiali base e avanzati
Introduzione alle animazioni, il movimento degli oggetti, assegnazione di un percorso a una cinepresa, realizzazione di filmati
Render, parametri per la configurazione del render
Presentazione dei diversi motori di render, Scanline, Mental Ray, V-Ray, Maxwell
Al termine del corso a coloro che avranno seguito il 70% delle ore di lezione verrà rilasciato un attestato di frequenza di Studio Artificio.
Si consiglia di portare una chiavetta USB, un CD-ROM o un DVD per copiare/masterizzare i lavori realizzati durante le esercitazioni in aula.
L’importo promozionale è riservato esclusivamente agli utenti privati per la sede di Dolo, e per gli utenti privati che si iscrivono con un’altra persona nelle sedi di Padova e Treviso.
Ricordiamo ai corsisti che l’attivazione di un corso è vincolata al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.
Le iscrizioni chiudono 5 giorni prima della data di inizio del corso.
Info sull'autore