Illustrator è un software ideato per la grafica vettoriale. Il programma consente di costruire immagini vettoriali attraverso forme geometriche o strumenti di tracciatura. Per mezzo di questo software è possibile creare loghi, immagini per cartellonistica e layout per siti web.
Il corso è rivolto a designer, grafici e a chi intende aquisire la conoscenza e le competenze necessarie per operare con la grafica vettoriale.
L’obiettivo del corso è di portare l’allievo a conoscere, gestire e creare elementi, e progetti di carattere vettoriale, attraverso un percorso lineare che adotta un’ormai collaudata formula di apprendimento e cioè, alternare la spiegazione teorica con l’esercitazione pratica.
Le sedi dei corsi sono a Dolo (VE), Padova e Treviso. Il corso è strutturato in 8 lezioni di 3 ore (totale 24 ore), una lezione settimanale.
Per seguire il corso è necessaria una conoscenza generale del personal computer, la gestione dei file e delle cartelle, utile ma non indispensabile la conoscenza di altri software di grafica.
La grafica vettoriale: vantaggi e svantaggi rispetto alla grafica bitmap
Interfaccia, profilo documento, punti di ancoraggio, area di ritaglio
Copiare, incollare, cancellare e clonare gli oggetti
Importare ed esportare file
Strumenti base: strumenti di selezione, selezionare gli oggetti con il mouse, con la tastiera; strumenti bacchetta magica, lazo, penna, testo, forme aperte
Strumenti avanzati: bomboletta simboli, strumenti grafico, strumento sfumatura, strumento fusione, strumento sfumatura, strumento contagocce, strumento misura
I pannelli: pannelli allinea, elabora tracciati e trasforma, pannello colore e selezione colore; pannelli guida colore e colore dinamico
Lavorare con il canvas
Miscellanea di comandi utili per la vista: rispetto la pagina, al disegno e alla selezione
Strumenti di lavoro: visualizzazione, guide, griglia e guide sensibili; maschera e tracciato composto
Selezioni complesse: operazioni sui tracciati; strumento 3D; rasterizzazione di un vettore
Filtri ed effetti: differenza tra filtri ed effetti; filtri Illustrator; effetti Illustrator; filtri ed effetti Photoshop
Preparazione dei file per la stampa, salvare per Web e dispositivi, stampa da Illustrator
Al termine del corso a coloro che avranno seguito il 70% delle ore di lezione verrà rilasciato un attestato di frequenza di Studio Artificio.
Si consiglia di portare una chiavetta USB, un CD-ROM o un DVD per copiare/masterizzare i lavori realizzati durante le esercitazioni in aula.
L’importo promozionale è riservato esclusivamente agli utenti privati per la sede di Dolo, e per gli utenti privati che si iscrivono con un’altra persona nelle sedi di Padova e Treviso.
Ricordiamo ai corsisti che l’attivazione di un corso è vincolata al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.
Le iscrizioni chiudono 5 giorni prima della data di inizio del corso.
Info sull'autore