Corso AutoCAD 3D

Corso AutoCAD 3D

Introduzione

AutoCAD è un software di disegno molto utilizzato per la modellazione tridimensionale, notevoli sono le applicazioni per il 3D, infatti grazie alle diverse tipologie di elementi per la realizzazione di oggetti tridimesionali, ai comandi di modifica e alle recenti implementazioni anche per il rendering, rendono questo applicativo uno strumento completo a disposizione di professionisti in diversi settori della progettazione: dall’architettura, alla meccanica, all’ingegneria.

A chi è rivolto

Il corso di AutoCAD 3D viene proposto per architetti, ingegneri, designer d’interni e a coloro che già conoscono il disegno 2D e vogliono imparare ad usare AutoCAD per la modellazione tridimensionale, sviluppando in 3D i propri progetti, assegnando materiali, luci, e producendo rendering di modelli anche di grande complessità.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono quelli di spiegare la logica del programma nell’ambiente tridimensionale, di portare alla conoscenza e all’uso dei principali comandi della modellazione 3D in AutoCAD, portando l’allievo alla corretta gestione delle tipologie di elementi per mezzo di variabili fondamentali, e ai comandi di modifica fino ad arrivare alla gestione di materiali, luci per i rendering.

Sedi e durata del corso

Le sedi dei corsi sono a Dolo (VE), Padova e Treviso. Il corso è strutturato in 8 lezioni di 3 ore (totale 24 ore), una lezione settimanale.

Prerequisiti

Per seguire il corso è necessaria la conoscenza di AutoCAD 2D.

Argomenti trattati

Area di lavoro 3D, impostazione delle unità e del modello
Punti di vista 3D, prospettiva e View Cube
Viste ortogonali, finestre e stili di visualizzazione
Uso dell’UCS, coordinate cilindriche, coordinate sferiche
Strumenti 2D, regioni, polilinee 3D, eliche, spline, collegamento e modifica di XRIF
Comportamento degli oggetti 2D nel disegno tridimensionale, comandi di modifica 3D, strumento gizmo
Superfici, solidi, accenni a superfici e oggetti con spessore, superfici 3D e modifica di superfici, superfici elementari e poligonali
Solidi, solidi elementari parametrici, estrusione, rivoluzione, sweep e loft
Operazioni booleane, controllo interferenze, trancio con oggetti e superfici
Mesh, mesh elementari, mesh rigate, di spigolo e di rivoluzione, smusso piega e affinamento, conversione di solidi superfici e mesh
Materiali e luci
Render, rendering e Mental Ray
Stampa e pubblicazione

Attestato

Al termine del corso a coloro che avranno seguito il 70% delle ore di lezione verrà rilasciato un attestato di frequenza di Studio Artificio.

Note

Si consiglia di portare una chiavetta USB, un CD-ROM o un DVD per copiare/masterizzare i lavori realizzati durante le esercitazioni in aula.

L’importo promozionale è riservato esclusivamente agli utenti privati per la sede di Dolo, e per gli utenti privati che si iscrivono con un’altra persona nelle sedi di Padova e Treviso.

Ricordiamo ai corsisti che l’attivazione di un corso è vincolata al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.

Le iscrizioni chiudono 5 giorni prima della data di inizio del corso.

 

 

Info sull'autore

administrator

Lascia una risposta