Corso Archicad

Corso Archicad

corso Archicad

Introduzione

Archidad è un software grafico orientato alla progettazione architettonica, appartiene ad una tipologia di programmi denominata CAAD. Attraverso l’uso di elementi parametrici è possibile realizzare modelli tridimensionali complessi dei quali, oltre alle consuete viste assonometriche, prospettiche e in sezione, si possono ottenere gli elenchi degli elementi costruttivi ai fini del computo dei materiali e dei preventivi di costo.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri, designer  e professionisti che hanno l’obiettivo di creare dei modelli di architettura tridimensionali, al termine del corso l’allievo avrà le conoscenze necessarie per sviluppare un progetto in modo autonomo, riuscendo a curare il dettaglio degli elementi tecnici e una presentazione completa del progetto.

Obiettivi

Obiettivo principale del corso è di far conoscere e imparare ad usare gli strumenti di Archicad, attraverso una formula ormai collaudata che alterna spiegazione teorica ed esercitazione pratica. Attraverso questo corso gli allievi diventeranno dei capaci disegnatori, grazie all’uso delle librerie di simboli per l’arredo, per l’impiantistica, non solo, con questo software saranno in grado di realizzare dei computi metrici e produrre, grazie all’applicazione di materiali e luci, i rendering.

Durata del corso

Il corso è strutturato in 10 lezioni di 2,5 ore una lezione settimanale.

Prerequisiti

Per seguire il corso è necessaria una conoscenza generale del personal computer, la gestione dei file e delle cartelle, utile ma non indispensabile la conoscenza di altri software di grafica.

Argomenti trattati

L’interfaccia utente: finestre, palette, strumenti
Presentazione degli strumenti 2D: linea, polilinea, arco/cerchio, spline, retino, hotspot, retino, figura
Disegnare con gli strumenti 2D: tecniche di selezione ed editazione fondamentali, la griglia
Velocizzare le operazioni di disegno
Organizzare e personalizzare il disegno: il sistema dei lucidi, gli attributi, tipi di linea, tipi di retino, penne e colori
Strumenti di costruzione 3D (pannello geometria e posizionamento): muro, solaio, colonna, trave, falda, mesh, materiali, strutture composte
Gli elementi di libreria e la creazione di oggetti parametrici: porta e finestra, finestra d’angolo, lucernario, lampada, testa muro. Le scale
Gestione delle viste in sezione, di prospetto e dei dettagli
Completamento del progetto. Strumenti di annotazione: testo, etichetta, quotature, zona e timbro di zona, stili di revisione, il gestore attributi
L’edificio virtuale: gestione della visualizzazione dei progetti secondo differenti modalità
Modellazione avanzata: approfondimento dei comandi e degli strumenti per lo spazio virtuale
Impaginazione e stampa. Import ed export
Studio della resa visiva del progetto: il rendering
Spiegazione del metodo per ottenere e controllare gli elementi di costruzione, il computo

Attestato

Al termine del corso a coloro che avranno seguito il 75% delle ore di lezione verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Note

Portare un supporto di memoria (si suggerisce unachiavetta USB) per duplicare/masterizzare i lavori realizzati durante le esercitazioni in aula.

L‘attivazione di un corso è vincolata al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.

Le iscrizioni chiudono 5 giorni prima della data di inizio del corso.

 

Info sull'autore

administrator

Lascia una risposta